venerdì 11 marzo 2011

Paris! Volume I

Adoro Parigi!
Banale e scontato direste voi, ma mi è piaciuto ogni angolo, ogni strada, edificio, giardino di quella città! E alla fine ci sono stata pochi giorni per gustarmela a pieno, appena 5...non sono proprio sufficienti per visitarla a dovere secondo me! Per altro io mi sono sempre mossa a piedi, mai una volta con la metro  :-( , massimo un autubus di tanto in tanto, perchè mia mamma soffre di claustrofobia e di prendere la metro non ci pensava proprio!!! Ma ho chiesto in giro, e pare che la metro di Parigi sia veramente efficiente!

Ma passiamo alle cose serie...cosa non perdere assolutamente a Parigi?!
Io oserei dire che ogni angolo della città merita almeno uno sguardo veloce, ma mi rendo conto che non è pensabile visitare proprio l'intera città nei pochi giorni che di solito si hanno a disposizione!
Perciò io partirei assolutamente con l'Ile de la cité, dove il "pezzo forte" è sicuramente la cattedrale di Notre Dame De Paris.

E per coloro che ancora non credono che il gobbo esista veramente...io ne ho le prove! :-))

Ma su quest'isoletta (appunto Ile de la cité) c'è anche il palazzo della giustizia, con la celeberrima frase "Liberté, Égalité, Fraternité".

Semplicemente proseguendo per Rue Saint-Jaques (partendo da Notre Dame), si arriva ad un altro edificio molto maestoso, e per noi itaiani neanche troppo originale : il Panthéon. Si trova proprio nel cuore del quartiere latino, a due passi poi dalla Sorbona, la famosa universtià parigina.

La articolarità si trova all'interno, in quanto c'è la riproduzione del Pendolo di Focault. Focault fu un fisico francese che concepì questo pendolo come un esperimento per dimostrare la rotazione della terra per effetto della forza di Coriolis.
Nella realtà...


Beh che fatica!
Tra la ricerca delle foto(tutte scattate dalla sottoscritta!!!) e lo sforzo per cercare di ricordare il mio itinerario a Parigi, mi sono accorta che sono super in ritardoooo! Scappo!
A presto, anzi, al volume II!

Nessun commento:

Posta un commento