domenica 13 marzo 2011

Paris! Volume III

Eccomi qui! Odio questo tempo...pioggia tutto il giorno e cielo grigio grigio...voglio la primavera! Sopratutto perchè arriva anche il mio compleanno! Ih Ih!
Ma torniamo a noi...ah sì eravamo rimasti al Louvre, e mi è venuto il mente che dopo averlo visitato il modo migliore per rilassarsi sarebbe una passeggiatina sugli Champs-Elysée :-) ;

Questi sono famosi per la quantità di negozi che vi potete trovare, dai grandi magazzini alle grandi marche! Perciò portafoglio alla mano e via! E ovviamente vige l'obbligo di fermarsi a mangiare una crepes( la sottoscritaa consiglia quella alla cioccolata, ma ve le fanno in tutte le salse e gusti possibili!) ad uno dei tantissimi baracchini che trovate sugli Champs!!!

E' un "lavoraccio" mangiare queste crepes, per cui assicuratevi di avre un bel pò di fazzoletti con cui pulirvi...perchè vi sporcherete di sicuro!!! Le riempiono di cioccolata (o quello che sia) fino a scoppiare, o meglio, fino a scoppiarvi addosso!
Percorrendo questo lunghissimo e larghissimo viale giungerete poi all'Arc de Triomphe; si trova in una piazza enorme, Place de l'Etoile, che secondo me è anche molto scenografica! Da questa infatti si diramano numerose strade, o meglio vialoni, a raggiera.




Direi che come giornata possa bastare aver visitato il Louvre a aver girellato per gli Champs-Elysèe, gustandosi per strada una favolosa crepes alla cioccolata!
Però già che sono qui a parlare di Parigi, perchè non dirvi qualcosina pure sulla Tour Eiffel?!...Beh che dire...è alta, in ferro, sempre affollata da turisti, che non si scoraggiano mai davanti alle file lnghissime che vi sono praticamente sempre per potervi salire...e che altro...è uno spettacolo! Soprattutto alle prime ore della mattina, quando nell'aria c'è ancora un pò di foschia. Io sono stata a Parigi a dicembre, e la mattina era semore velata da un'aria tersa che con le prime ore del giorno lasciava spazio ad un sole brillante, e talvolta calduccino, anche se ovviamente le temperature sono sempre state molto rigide. Il risultato?!  Guardate voi stessi le foto che ho scattato!
Spettacolare! Ovviamente la luce del sole avanzava molto presto la mattina, per cui molte foto le ho scattate con una luce favolosa, e il risultato mi sembra altrettanto soddisfacente!

Non solo...ma la sera sembra tutto un altro monumento, visto che è completamente illuminato di blu, con le stelle dell'unione europea come "addobbo". Forse questa particolare illuminazione la tengono nel periodo natalizio, ma è comunque molo particolare..addirittura le luci sono ad intermittenza, come le luci di un albero di Natale!



Ed ecco una foto mooooolto artistica!



Visto che ormai ci ho preso gusto a parlarvi di Parigi, vi racconto qualcos'altro...che ne dite?!
Il mio albergo quando sono stata a Parigi era in una posizione molto strategica...non troppo lontano dal quartiere latino, ma soprattutto vivine ai grandi magazzini LaFayette! ENORMI! Avete presente Harrods di Londra, che è forse un pò più famoso...ecco il genere è sicuramente quello!


Che ne dite?! Da fuori hanno un bell'aspetto no?! E perchè non avete visto il dentro...dove però non mi sono messa a fare troppe foto, ma piuttosto a girellare tra un piano e l'altro! C'è di tutto, dai vestiti, alle scarpe, agli accessori, al mangiare tipico francese (formaggini puzzolenti e baguette per capirsi!), ai profumi...insomma sbizzarritevi e buono shopping! :-)
A questo punto l'ultima cosa di cui vorrei parlarvi, che mi sono tenuta per ultima proprio perchè la parte che più mi ha affascinato di Parigi, è il quartiere di Monmartre. Una collinetta molto famosa, soprattutto per i trascorsi bohémienne della Belle Epoque, per il Moulin Rouge, famoso locale parigino, che in realtà si trova si trova nel quartiere a luci rosse Pigalle, ma che resta lo stesso di strada per arrivare fino alla collina del Monmartre.
Ma torniamo a Monmartre; è sicuramente un quartiere famoso per la Basilica del Sacro Cuore, o detta alla francese, del Sacré-Coeur. Meravigliosa, è semplicemente meravigliosa. Svetta sulla collina del Monmartre, e cambia luce a seconda delle ore della giornata. Io ci sono andata verso il tramonto, e il colore rosaceo che aveva era assolutamente affascinante. In realtà la Basilica è bianca, ma vi assicuro, e le foto parlano da sole, che la luce la colora a suo piacere.

Non è meravigliosa?! E guardate qual'è il colore vero della Basilica (quelle sopra non sono foto ritoccate! le ho scattate io! vi assicuro che la luce la fa apparire di un colore diverso dal suo...ecco perchè secondo me è così affascinante!):

Ovviamente la Basilica non è l'unica "attrattiva" della collina, perchè c'è una piazzetta, Place du Tertre, ricca di artisti intenti all'opera, che saranno felici di far voi un ritratto (sotto lauto pagamento ovviamente!), ma vi assicuro che il risultato è garantito! (io mi sono fatta ritrarre da un'artista...l'unico problema è che vi tocca stare fermi per un quaro d'ora più o meno, e se ci andate come me a dicembre vi congelate un pochino...perciò tanti golf e via con il ritratto!).
 E per concludere, l'ulima foto della Basilica, quando ormai la luce del sole era calata: altri colori, ma l'effetto è strabiliante lo stesso!

Direi con questa foto di poterla smettere di tediarvi con Parigi! A parte gli scherzi spero davvero di avervi convinto ad andarci!
Ultimissima cosa: io sono andata a Parigi in treno, ma molti prendono l'aereo...non credo faccia molta differenza, se non in termini di prezzo e di tempi, l'importante è lasciare la macchina a casa! Vi sarebbe solo d'ingombro una volta giunti in città! Penso che in 5 giorni si possa avere una buona panoramica della città, ma forse per avere una visione più completa, per non fare "le corse", 6 o 7 giorni sono l'ideale!

Buona vacanza a tutti! E ovviamente al vostro ritorno non dimenticatevi di comprare quei buonissimi formaggi puzzolenti che solo i francesi sanno fare...i passeggeri vi odieranno per l'odore, ma vi assicuro che ne vale la pena! Ancora di più se comprate anche a baguette, si sposano perfettamente! (è stata la mia cena al ritorno in treno, una vera delizia! odorino a parte!)

Buona serata a tutti!

1 commento: