sabato 12 marzo 2011

Paris! Volume II

Il Louvre.
Un museo bellissimo, ma anche molto faticoso. Ha corridoi immensi, maestosi, sfacciati, affollati, ricchi di opere famose e note in tutto il mondo. Ecco perchè è impensabile andare a Parigi e non visitare il Louvre. :-)
Sappiate però che almeno una mezza giornata va via; in realtà una mezza giornata non basta per visitarlo accuratamente, e probabilmente neanche una giornata intera. Il fatto è che è molto stancante, sempre in piedi a girare per i corridoi, lunghi corridoi, con una cartina in mano per non perdere l'orientamento, e cercare i corridoi che stimolano di più il nostro interesse. Ecco perchè una volta dentro il Louvre dovete fare mente locale delle opere e dei periodi artistici che più suscitano il vostro interesse, in modo tale da rivolgere la vostra attenzione in una determinata parte del Louvre, evitando il rischio di girare "a vuoto"(in realtà non sono giri a vuoto, perchè in ogni angolo vi ritrovate davanti opere bellissime, ma sicuramente vi portano via tempo e stanchezza). Perciò cartina in mano, e via per i corridoi del Louvre!

Il mio consiglio è di andare la mattina presto, per evitare la coda impressionanate che può accumularsi per fare il biglietto d'entrata con il passare della mattina.
Guardate qua i corridoi come sono affollati...

Ovviamente non potrà mancare la sosta davanti alla "Gioconda" di Leonardo...e non potrete non trovare quell'opera, perchè prima di quella ci sarà una fila di persone impressionante!  E secondo me ci rimarrete un pò male alla fine, dopo aver visto la Gioconda...è piccola piccola.....
Le persone della foto sono "in fila" per la Gioconda, alla quale non è permesso neache avvicinarsi come alle altre opere del Louvre (si vede il pavimento vuoto anche nella foto!)...insomma...ha la sua importanza!
In realtà non ho scattato troppe fotografie dentro il Louvre, anche perchè avrei rischiato di vedermi le opere attraverso l'obiettivo della macchina fotografica!!!
E inoltre non è detto che i miei gusti siano uguali ai vostri, perciò posso solo consigliarvi di iniziare la visita con le idee ben chiare su cosa volete vedere e ...buona visita a tutti!


p.s.: per gli amanti dell'impressionismo io consiglio vivamente anche il museo dell'impressionismo, il Musée d'Orsay. Tra l'altro credo che a girare in diversi periodi dell'anno vengano allestite mostre diverse...io trovai una mostra su Picasso!

Nessun commento:

Posta un commento